Siamo un gruppo di educatori e insegnanti di Italiano L2 che dal 2004 opera nelle scuole della provincia di Rimini con l’obiettivo di favorire l’accoglienza, l’integrazione e la scolarizzazione dei bambini e dei ragazzi provenienti dai diversi Paesi del mondo.

Negli anni, accogliendo le sfide sempre nuove legate al processo migratorio e alla complessità della scuola, la nostra attività ha provato a dare risposte diversificate ai differenti bisogni manifestati dai bambini, dalle famiglie e dagli insegnanti che abbiamo incontrato lungo il nostro cammino. Per questo motivo, accanto alle attività strettamente legate all’insegnamento della lingua italiana, hanno trovato spazio progetti educativi diversi che hanno come obiettivo comune il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze di ognuno per il ben-essere di tutti.

I NOSTRI OBIETTIVI

• Correlare diversi piani: Didattica, Formazione e Educazione interculturale in un intervento educativo che abbia come finalità l’integrazione delle differenze
  • Ideare percorsi e costruire collegamenti tra scuola ed extra-scuola
  • Tessere una trama di relazioni che colleghi scuola, società e famiglia
  • Proporre interventi di sostegno linguistico e didattico mirati alle fasce deboli dell’immigrazione (donne, adolescenti, bambini)
  • Proporre attività di formazione linguistica e culturale rivolte al mondo del lavoro (assistenti familiari, lavoratori stranieri stagionali nel settore del turismo, dell’industria, ecc.)
  • Proporre attività di formazione e di aggiornamento rivolte al mondo della scuola relativamente alla didattica dell’italiano come L2 e come lingua per lo studio.

Le nostre attività

• Corsi di Italiano come Lingua Seconda per apprendenti di ogni età, nazionalità e livello di competenza.
  • Corsi di sostegno allo studio per studenti stranieri nelle scuole.
  • Laboratori di aiuto allo studio e ai compiti per studenti (italiani e stranieri)
  • Laboratori di Educazione Interculturale rivolti alle scuole di ogni ordine e grado attuati secondo le modalità del Cooperative Learning
  • Laboratori ludico-didattici finalizzati allo sviluppo dell’espressività e delle competenze emotive (didattica dell’arte, musica, attività grafiche, attività manuali diverse)
  • Consulenze, incontri di formazione e aggiornamento rivolti a genitori e insegnanti

Il personale che opera all’interno dei nostri laboratori è altamente qualificato, formato da insegnanti facilitatori di madrelingua italiana – in alcuni casi, con conoscenza delle lingue madri degli studenti – con titoli di studio specifici per l’insegnamento dell’Italiano come L2 e comprovata esperienza in ambito educativo.

All’interno della nostra associazione è attivo un dipartimento di studio e ricerca che garantisce l’aggiornamento e la formazione di tutti i nostri collaboratori. Il lavoro in team e la supervisione di personale esperto garantiscono inoltre la possibilità di un continuo confronto, soprattutto in caso di situazioni complesse.